Benvenuti nella sezione News di ConciliaRes!

Questo è uno spazio dedicato all’approfondimento e non solo, delle tematiche relative al nostro e vostro mondo.

Lo scopo di questa sezione è facilitare la comunicazione e diventare un punto di riferimento per l’aggiornamento normativo sulla materia. La possibilità di interagire infatti è aperta a tutti nell’ottica di realizzare uno spazio dedicato al confronto e alla riflessione. Vi invitiamo quindi a pubblicare i vostri quesiti, commenti, opinioni, suggerimenti sulla base della vostra esperienza personale, professionale e anche sulla base della partecipazione ai nostri interventi formativi, alle Mediazioni con ConciliaRes e ai nostri eventi.

  • 09 MAGGIO 2016Nasce l’Osservatorio Ciceroniano sulla Mediazione

    Foto partecipantiIn una sala gremita di cittadini, corsisti e ospiti si è tenuta la cerimonia presentata da Fabrizio Casinelli, giornalista Rai e Direttore di Radiocorriere TV.

    Al tavolo dei relatori il dott. Piero Iafrate formatore accreditato presso il Ministero di Giustizia, il Cav. Maurizio Lozzi sociologo della mediazione, il sindaco Renato Rea, il sen. Massimo Struffi e il consigliere Rachele Martino. Durante la serata Osservatorio-Ciceroniano il dott. Iafrate ha annunciato la costituzione dell’Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile, da lui presieduto: il consigliere comunale Rachele Martino sarà il vice presidente e ne faranno parte i nuovi mediatori formati ad Arpino, con delegati in diversi comuni e con un comitato scientifico costituito da personaggi di spicco che sarà presentato a breve.

    L’Osservatorio – ha detto Iafrate – nasce dall’esigenza di promuovere l’evoluzione dell’istituto della mediazione in Ciociaria e nel Lazio con il fine ultimo di diffondere in tutti i settori della nostra società la cultura di questo istituto. Lo scopo è quello di studiare e monitorare la mediazione, facendola conoscere, elaborando statistiche e promuovendo convegni”.

    Fonte: http://www.tg24.info

    Res in collaborazione con L’università di Cassino e del Lazio Meridionale organizza corsi di formazione per preparare i laureandi alla professione di Mediatore Civile e Commerciale.

  • 16 GIUGNO 2014Mediazione civile e commerciale: Toscana prima Regione in Italia

    Firenze02

    Ecco dei nuovi dati relativi alla Mediazione civile e commerciale: è la Toscana, la Regione italiana in cui l’istituzione della mediazione obbligatoria sembra funzionare di più.

    Continua »

  • 21 FEBBRAIO 2014La mediazione civile e commerciale, guida pratica al corso di mediatore professionista

    cover-mediazione-definitiva-5E’ uscito in questi giorni il nuovo libro di Piero Iafrate, Franco Rimicci e Alberto Bazzurri “La mediazione civile e commerciale, guida pratica al corso di mediatore professionista”. L’opera è frutto dell’esperienza maturata in materia di mediazione civile e commerciale degli autori, docenti e professionisti accreditati presso il Ministero della Giustizia.

     

    E’ una guida pratica, completa ed aggiornata con le più recenti modifiche introdotte dal d.lgs n. 69/2013 (decreto del fare) convertito in legge n. 98/2013 entrato in vigore il 21 settembre 2013.

    Continua »

  • 03 FEBBRAIO 2014Usura bancaria e Mediazione: quando anche i grandi scelgono di sedersi intorno ad un tavolo

    UsuraDal 29 settembre dello scorso anno è diventata obbligatoria, nel nostro ordinamento, la mediazione civile.

    Contro ogni pronostico e i vari ostacoli trovati sul proprio percorso, questo metodo sta prendendo sempre più piede, riuscendo così, a limitare la congestione dei nostri Tribunali.

    Continua »

  • 27 GENNAIO 2014Litighiamo dai tempi dei Romani ed invece nel 2014 abbiamo deciso di parlare

    Jean_Auguste_Dominique_Ingres_019E’ di venerdì scorso il dato che il nostro Paese, in ambito di mediazione, ha il miglior risultato europeo con circa 200 mila procedure avviate, contro le poco più di 10 mila avviate da altri Paesi europei, virtuosi anche loro, ma non quanto noi.

    Continua »

  • 05 DICEMBRE 2013Spese di avvio del procedimento di Mediazione, Circolare del 27 Novembre 2013

    Lo scorso 27 Novembre 2013 sono usciti i primi chiarimenti della legge 98/2013 recanti disposizioni per il rilancio dell’economia, il “decreto del fare”.
    Continua »