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Corso di specializzazione in diritto dei consumatori – Pontedera

10, 11 Aprile 2013

Il consumatore è oggi il protagonista d’eccellenza di ogni rapporto che si instaura nella vita di tutti i giorni: che si acquisti un’ aspirapolvere, un cesto di frutta o si contragga un finanziamento con la banca si agisce quasi sempre come consumatori. La frequenza dei traffici commerciali che vede coinvolto questo particolare soggetto ha come risvolto l’alto numero di conflitti che ne derivano quando ne vengono pregiudicati i diritti.

L’entità, molto spesso, bassa della controversia (si pensi ad es. ad una chiavetta internet di pochi euro o ad un servizio telefonico non richiesto) nonché una generale diffidenza per tempi e costi del processo inducono sempre più i consumatori a scegliere forme alternative e conciliative di risoluzione. Tra tutte, per procedura, costi e durata, la mediazione rappresenta sicuramente la procedura più invitante a cui affidare il proprio problema e di conseguenza è importante scegliere un organismo con mediatori specializzati in materia.
Il corso di specializzazione in  materia consumeristica persegue l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari al mediatore che voglia cimentarsi con procedure che coinvolgano un consumatore. La conoscenza della materia appare quanto mai necessaria poiché questo particolare settore del diritto prevede un regime di regole “tutto speciale” coniato al fine di innalzare gli standard di protezione della parte contrattuale debole.
Mediare tra un consumatore ed un professionista non può quindi prescindere dalla conoscenza della dinamica che ha condotto all’introduzione nell’ordinamento italiano del Codice del Consumo e di tutti gli aspetti peculiari ivi contenuti, che nel corso del programma vengono sviluppati in maniera approfondita e completa con un approccio che favorisce la partecipazione anche di mediatori privi di una formazione giuridica e che sfrutta la particolare elevata competenza nel settore dei docenti, tutti studiosi ed attori diretti del sistema consumeristico.

L’analisi di numerosi casi pratici e dei provvedimenti legislativi e sanzionatori emessi in materia nonché il costante riferimento ad esempi della quotidianità, rende la trattazione concreta e di immediata comprensibilità.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutti professionisti che sono chiamati dalle parti ad esercitare un’attività di consulenza ed assistenza durante i procedimenti di mediazione (ad es. commercialisti ed avvocati), nonché ai Mediatori iscritti presso un Organismo al fine di assolvere all’obbligo formativo di aggiornamento biennale previsto dal D.M. n. 180/2010.

Durata

Il corso ha una durata totale di 18 ore e si articola in due giornate.

Docenti

RES sceglie di utilizzare per questi incontri formativi lo stesso team docenti – altamente qualificato e proveniente dal mondo accademico e professionale – al fine di garantire un sempre più elevato livello qualitativo di competenza e professionalità all’interno del settore di riferimento, testimoniato dagli importanti risultati raggiunti.

Metodologie didattiche

I metodi didattici utilizzati saranno prevalentemente orientati ad un apprendimento di tipo condiviso, mediante un sistema di concettualizzazione teorica arricchita dal costante riferimento all’esperienza pratica, all’analisi di casi concreti, al confronto diretto con i partecipanti sugli aspetti peculiari della disciplina. È previsto anche l’utilizzo di supporti audio-visivi, procedure simulate ed attività di role-playing.

Materiale

Ai partecipanti al corso verrà consegnata una dispensa contenete il materiale di documentazione redatto da Res con l’ausilio dei docenti, nonché l’opera collettanea, edita da Res edizioni, denominata “La mediazione civile commerciale”, curata dal Prof. Avv. Cristiano Iurilli e dall’Avv. Raffaella Grisafi, contenente un’importante raccolta di lezioni ed approfondimenti giuridici in materia.

Programma delle giornate di studio

 

10-11 Aprile 2013

SESSIONE FORMATIVA

  • La tutela del consumatore ed il codice del consumo
  • Trattative e pubblicità: le pratiche commerciali scorrette
  • I contratti: dalla disciplina del c.c. alle c.d. clausole vessatorie nei contratti di massa
  • Le nuove frontiere del commercio: vendite fuori dei locali commerciali, vendite a distanza e acquisti on line. Casi e questioni.
  • La responsabilità del produttore per prodotto difettoso
  • La garanzia nella vendita di beni di consumo
  • La speciale tutela del contratto di multiproprietà
  • La telefonia
  • Viaggi e vacanze: la responsabilità del vettore aereo ed il risarcimento del danno da vacanza rovinata
  • Il consumatore e l’accesso al credito: trasparenza bancaria, carte di credito e truffe, interessi e commissioni bancarie.
  • Il nuovo credito ai consumatori
  • La tutela: dagli strumenti individuali alle azioni di classe inibitorie e risarcitorie.
  • L’alternativa al giudizio: Abf, Autorità di vigilanza, Mediazione.

 



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Corso di Specializzazione in diritto dei consumatori Via Brigate Partigiane 2, Pontedera

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